BENEFICI FISCALI DELLE DONAZIONI

Benefici fiscali per le donazioni deducibili

La tua donazione a CIELO STELLATO COOPERATIVA SOCIALE è deducibile: in sede di dichiarazione dei redditi, potrai godere di agevolazioni fiscali. Devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo della donazione.

Con deduzione si riduce il reddito imponibile, con detrazione si riduce l’imposta da pagare.

Siamo una Cooperativa Sociale che fa parte del terzo settore e il privato o l’azienda di qualsiasi dimensione che intendono effettuare una donazione possono scegliere di quali benefici fiscali usufruire.

Informazioni utili per usufruire dei benefici fiscali e agevolazioni fiscali:

A decorrere da 1° gennaio 2018, relativamente alle erogazioni liberali effettuate in denaro o in natura, trova applicazione l’art. 83, CTS, il quale prevede che:

 al primo comma viene istituita una detrazione IRPEF pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni in denaro (poste in essere con modalità tracciabili) o in natura, per un importo complessivo non superiore a euro 30.000 in ciascun periodo d'imposta;

 al secondo comma del medesimo art. 83 viene prevista una deduzione, dal reddito complessivo netto IRPEF/IRES del soggetto erogante (persone fisiche, enti o società) nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato (non vi è più il limite dei 70.000);

 entrambi i regimi di detrazione/deduzione non sono cumulabili ne tra loro, né con altre analoghe agevolazioni fiscali previste a titolo di detrazione o di deduzione, a fronte delle medesime erogazioni liberali.

 

Inoltre, per le erogazioni liberali in denaro, permane la vigenza dell’art. 100, co. 2, lett. h) del TUIR, il quale stabilisce la deducibilità ai fini IRES delle erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato, a favore delle ONLUS, ….

Per le cooperative sociali, in quanto ONLUS di diritto, i due suddetti regimi agevolativi sono alternativi, in relazione alle medesime erogazioni liberali.

Informazioni utili

Per godere di benefici fiscali, le donazioni devono essere effettuate attraverso pagamenti tracciabili come bonifici bancari o postali, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o altre modalità che permettano efficaci controlli da parte del Ministero delle Finanze.

Le donazioni in contanti non rientrano tra le opzioni per cui beneficiare di benefici fiscali.

 

Nota bene: per usufruire delle agevolazioni fiscali, oltre al resoconto delle donazioni effettuate nell’anno rilasciato a CIELO STELLATO Cooperativa Sociale, dovrai conservare:
  • l’estratto conto della carta di credito, per tutte le donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.


Cielo Stellato Cooperativa Sociale

Via Giovanni Prati 6,

38082 Castel Condino (TN)

Partita Iva e Codice Fiscale: 02594940229

Pec: cielostellatocooperativasociale@pec.it

IBAN: IT81X0807805583000033026272

LaCassaRurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

Filiale di Borgo Chiese (TN)


Ricorda: non è possibile cumulare le diverse agevolazioni fiscali e le donazioni effettuate in contanti non possono rientrare tra le opzioni per cui beneficiare delle deduzioni fiscali.

 

Se non sai qual è la soluzione migliore per te, 

ti consigliamo di parlarne con il tuo consulente di fiducia o di

rivolgerti al tuo CAF. 



Scarica la guida ai benefici fiscali sulle donazioni: 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

https://italianonprofit.it/risorse/definizioni/agevolazioni-fiscali-donazioni/